Milano: Égalité dà il benvenuto al Pane di Primavera

Amici di Carlottissima!

Ormai lo sapete: adoro le cose buone che sanno di famiglia e che rimandano a tradizioni e gusto d’altri tempi. Ecco perché oggi vi propongo il delizioso “Pain de Printemps” con frutta secca, semi di lino e quinoa caramellati.

Cosa meglio del pane, così prezioso e profumato, per salutare la bella stagione?
Io ho scelto Égalité, la boulangerie di Porta Venezia a Milano dove i profumi della primavera hanno una forma nuova: quella del pane!
Si chiama proprio così, “Pain de Printemps” la nuova creazione del laboratorio a vista di Égalité, che ogni mattina sforna nientemeno che 15 differenti prodotti tra baguettes e pane!

Ormai non è un mistero per nessuno: io adoro la colazione, che per me è un momento straordinario; e qui da Egalitè la colazione francese è senza eguali, semplice e gustosa, con il pane appena sfornato, le marmellate biologiche e il burro salato. Se poi si aggiunge la cortesia e la gentilezza del personale, la giornata non può che partire col piede giusto!

Thierry Loy, il boulangère, ha voluto creare un Pain de Printemps con la farina Tradition Française, cui ha unito il lievito naturale, i fiocchi di segale e poi farro, avena, i semi di lino e la quinoa caramellati. Per completare e rendere tutto ancor più gustoso non poteva mancare la frutta secca: uva, albicocca e lamponi.

Il risultato è un pane profumato, perfetto per la iniziare alla grande la giornata grazie alla naturale dolcezza della frutta o per concludere un pasto come piccola coccola, o ancora per una merenda energetica, ma è perfetto anche in abbinamento a formaggi dal sapore deciso.

Vi suggerisco di assaggiare il Pane di Primavera di Egalité a colazione con la gelatina biologica Myrtille sauvage e Foin de Normandie; oppure a pranzo, ma è perfetto anche come aperitivo con il Beaufort (DOP) Fruitières Chabert, un formaggio con 5 mesi di stagionatura, o con Comté (AOC) Caves de Frontenay, il formaggio di montagna.

Il “Pain de Printemps” oltre che buono è anche molto bello: è un’unica grande forma composta da 12 piccole pagnottine che possono essere staccate e assaggiate pian piano: perfetto per condividere un picnic o una merenda all’aria aperta, in pieno spirito primaverile.

Per concludere, una informazione importante: il Pane di Primavera non è solo gusto, ma è perfetto per chi ama l’alimentazione sana, ricco com’è di cereali e fibre, di minerali e vitamine.
A questo, aggiungo che il pane di Égalité è ottenuto da farine di qualità e a lunga lunga lievitazione: pensate che il “Pain de Printemps” viene lasciato fermentare per ben 24 ore: non resta che provarlo e chissenefrega della dieta!

Carlottisma da Egalitè

Égalité, la Boulangerie di Thierry Loy, è in via Melzo 22, nel cuore di Porta Venezia a Milano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...