Fuga di primavera: weekend in Costa Azzurra

Amici di Carlottissima!

La primavera sta esplodendo e la voglia di stare all’aperto e godere della magia dei colori e dei profumi di questa frizzante stagione cresce sempre più. Ecco allora una proposta davvero super romantica e suggestiva: il Festival dei Giardini in Costa Azzurra.

France, Alpes Maritimes (06), Eze, Jardin Exotique, classe Jardin Remarquable

Quale migliore occasione di un paio di giorni di relax lontani dalla città per godere dell’aria stupenda e dell’eleganza indiscussa della Costa Azzurra, gioiello paesaggistico d’Oltralpe dai fasti sempre attuali? A maggior ragione se si desidera passeggiare tra i fiori di giardini incantevoli in bella mostra proprio in questo periodo.

Dal 30 marzo al 28 aprile prossimi infatti si terrà la seconda edizione del Festival dei Giardini della Costa Azzurra e avrà come tema i “Sogni mediterranei”, mentre madrina d’onore sarà Marina Picasso. Sarà possibile scoprire una quindicina di creazioni tra Cannes, Grasse, Antibes, Nizza e Mentone ideate da paesaggisti di fama internazionale.

Una manifestazione che offre l’opportunità di dare il giusto risalto a ben 75 fra i più bei giardini aperti al pubblico, grazie a itinerari e soggiorni turistici coinvolgenti per immergersi pienamente in questi luoghi dalla bellezza senza tempo. Non solo: tante sono le attività di intrattenimento in programma per tutto il mese di aprile nei borghi e nelle cittadine della Costa Azzurra. Davvero tantissime le proposte: per consultarle tutte, si può cliccare sul sito: Festival des Jardins De la Cote d’Azur.

Gli appuntamenti sono invitanti e le località da visitare davvero incantevoli e curiose: dalla fabbrica dei profumi di Fragonard a Grasse alle marmellate golose di Florian a Nizza; le strade medievali di Antibes e la superba vista sul Golfo che si può ammirare dal Palazzo del Principe di Monaco. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Ma se weekend di relax deve essere, che la parola d’ordine sia “abbasso lo stress” e allora lasciare la macchina nel box di casa e concedersi il lusso di un viaggio il cui unico obiettivo sia ammirare il paesaggio e godere della tranquillità per una chiacchierata, una buona lettura o anche solo una dormitina per rigenerarsi suggerisco vivamente di servirsi del treno.

Per raggiungere più facilmente le località oltre il confine, vi consiglio di servirvi di Thello, la nuova compagnia ferroviaria che collega direttamente Milano alla Riviera con un tragitto tanto suggestivo quanto ecologico ed economico. Invece che tuffarsi nelle strade trafficate della Costa Azzurra, attraversando lo snodo di Ventimiglia, con il treno Thello possiamo ridurre la tensione del viaggio praticamente azzerandola.

Inauguration Milan 3 dec 14

D’altra parte, chi ben comincia è a metà dell’opera: quindi una partenza serena ove l’unico rischio è quello di dimenticare i rumori del traffico e lo smog è quanto di meglio possiamo augurarci. Per info e prezzi per acquistare i biglietti sul sito di Thello. Buon viaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...