Mai più prurito o arrossamenti per la pelle dei bambini

Amici di Carlottissima!

Oggi ho deciso di parlarvi di salute, la salute della pelle che ha la tendenza atopica.
Come sapete, ho due figli ormai adolescenti, ma ho amiche e colleghe decisamente più giovani di me (beate loro!) con bimbi ancora molto piccoli.
Una di loro ha un bambino davvero bellissimo, assolutamente delizioso, ma con la pelle a tendenza atopica.
Cosa vuol dire? E come si tratta?
Mi sono documentata ed ecco qui la risposta!

Intanto la prima domanda è: cosa vuol dire “pelle secca”?

Significa che lo strato corneo, ossia quello più esterno dell’epidermide, si secca a causa di una parziale perdita d’acqua.
Le cellule cornee sono perciò più soggette al distacco e provocano una lieve desquamazione superficiale.

La pelle secca “tira” e causa uno sgradevole pizzicore. Se non viene adeguatamente trattata, la pelle secca può infiammarsi creando delle aree “desquamate”.

In maniera più corretta, la pelle a tendenza atopica è una pelle povera di lipidi, caratterizzata da una barriera cutanea alterata e quindi maggiormente vulnerabile ai fattori esterni.

Generalmente ne soffrono i bambini, e almeno uno su cinque ha la pelle secca, con arrossamenti e la sensazione di una pelle che tira e che, come detto, dà prurito.
Naturalmente tutto questo si riflette sulla qualità della vita del bambino e, ovviamente, della sua famiglia. La mia amica ha provato un prodotto che davvero le ha cambiato la vita: è il  Lipikar Baume AP+ ,che da anni aiuta a migliorare la vita della pelle a tendenza atopica dei bambini e degli adulti, perché, grazie alla sua formula, agisce sulla secchezza, le irritazioni e la fastidiosa sensazione di prurito.

Vi segnalo anche questa bella iniziativa: dal 23 Gennaio fino al 12 Febbraio 2017 le famiglie con figli con pelle a tendenza atopica potranno candidarsi sul sito di La Roche-Posay ed entrare a far parte del progetto Lipikar Families, che offre la possibilità, attraverso una piattaforma digitale presente sul sito, di raccontare la propria esperienza, mettersi in contatto con esperti e altre famiglie e testare i prodotti della gamma Lipikar, specifica per la pelle secca a tendenza atopica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...